Stasera, di ritorno dalla città che odora di burro cotto (Mantova) dalla città dei balconi (Verona) (non solo quello là, ma ce ne sono davvero tanti e splendidi) sono riuscito a fare una ricettina che faccio da molto tempo. Buona come contorno ma anche come aperitivo, magari da servire con una salsina a base di yogurt, erbe fresche profumata con aglio, una tzatziki potrebbe...
Una sera, parecchi anni fa, ho assaggiato delle patate alla paprika in un aperitivo e nei giorni seguenti ci ho pensato così tanto che alla fine in un modo o nell'altro ho dovuto rifarle. Non sapendo la ricetta ho dovuto cercare di capire il "come" e, come sempre, non sono uscite uguali, ma comunque buone, forse anche di più delle originali... e chi se l ricorda più poi.. ciao nè.
1 cucchiaio colmo di paprika dolce,
del peperoncino in polvere se piace,
10 cucchiai di pan grattato circa
un cucchiaino di sale fino.
qualche cucchiaio di olio.
se vi piace a scelta erbe secche o altro da inserire nella panatura.
tagliamo le patate pelate a pezzi tutti uguali, cuociamoli e cuociamoli a vapore. In alternativa bolliamole con la buccia fino a completa cottura e tagliamole poi a spicchi.
fatto questo, appena pronte, passiamole in un mix di pangrattato, paprika, sale, peperoncino e altro che vi piace.
poi passiamole in padella con l'olio fino a doratura e serviamole.
e...
andate a vedere Verona e Mantova, che meritano.
Uhm.. e tu vieni dalle mie parti e non mi avvisi? Non si fa! Per penitenza potresti inviarmi una bella tegliona di patate :P
RispondiEliminaPerdono, perdono! eh già che tu sei di li, non mi ricordavo mica! impacchetto subito le patate e le spedisco!
RispondiEliminaAppena ho aperto la pagina credevo si trattasse di chips ....
RispondiEliminaIl peperoncino in polvere è di casa nella mia cucina!
Ma sai che le patate alla paprica sono un piatto che preparo spesso anche io? Trovo che siano due sapori che si sposano alla perfezione!
RispondiEliminaciao fico&uva