La ricetta è leggermente modificata nelle quantità e in parte del procedimento.
Per 4 coppe:
250g. di panna fresca
150g. di mascarpone (possibilmente fresco)
100g. di farina di mandorle
90g. di zucchero a velo (50+20+20)
8 savoiardi
4 nocciole
2 tuorli freschissimi
un cucchiaino di cacao amaro,
brandy q.b.
Pestate i savoiardi fino a ridurli in polvere e distribuitene la metà nelle coppe irrorandorle con poco brandy; se volete potete compiere questa operazione fuori e poi distribuire la polvere bagnata direttamente nelle coppe.
Mescolate il mascarpone con 50g. di zucchero a velo e di seguito i tuorli, uno alla volta. Aggiungetevi due cucchiai di brandy e le mandorle in polvere.
Montate la panna e inseritene due terzi nel composto con una spatola mescolando dal basso verso l'alto di modo da non far smontare il composto. La panna rimanente, la addizionerete con 20g. di zucchero (o meno se la volete meno dolce) e la terrete da parte in un sac-a-poche.
distribuite metà del composto nelle coppe, livellatelo e distribuitevi sopra la restante polvere di savoiardi irrorate con poco brandy.
Nella restante crema, inserite il cacao setacciato e lo zucchero, mescolate bene senza far smontare e distribuite anche questa crema nelle coppe.
Infine, decorate con la panna tenuta da parte nel Sac-a-poche e una nocciola in cima.
Fatele riposare 3-4 ore in frigo, sono fantastiche.
Uhm...ricettina interessante. Penso che la provo sostituendo ai savoiardi degli amaretti secchi (ho un tipo fatto solo con le armelline)
RispondiEliminaPoi mi dici se ti é piaciuto eh?
Eliminadomani sera la provo, utilizzando mandorle tritate, poi ti dico :)
RispondiEliminaAspetto il tuo parere allora!
Elimina