mercoledì 3 aprile 2013

Vellutata di topinambur e cipollotto

Oggi un piatto molto semplice, ma buono e che fa bene, che, almeno il mio fegato, ne ha bisogno.
Leggendo tra le varie cose che fanno bene al fegato, ho trovato i topinambur, si, quei bitorzoli che vendono in cestelli, violetti e striati, un poco difficili da pelare per via appunto dei bitorzoli, ma si fa.
Se non li avete mai provati il loro sapore ricorda da molto vicino il carciofo, possono essere mangiati anche crudi; ma a me così non piacciono, o, secondo la mia "kitchen Philosophy" non ho ancora trovato il modo di cucinarli nel modo nel quale possano piacermi.

 
Una confezione di topinambur,
3-4 cipollotti
sale, pepe, olio extravergine,
un paio di fette di pancarrè.
Uno spicchio d'aglio.
 
Se volete, potete tagliare la parte bianca e la parte verde chiaro del cipollotto e farla soffriggere con un cucchiaio d'olio; Avrete certo una vellutata più saporita, ma meno sana. E' per questo che ho preso il cipollotto e l'ho messo così in un pentolino, tenendo da parte la parte verde che baderete di acquistare bella fresca per utilizzarla a crudo alla fine.
 
Con l'aiuto di un coltello peliamo i topinambur togliendoli prima i peggiori bitorzoli, poi pelandoli con il pelapatate. infine prenderemo le escrescenze e andremo a ricavarne tutto il possibile.
tagliamo tutto a dadini, sciacquiamo e inseriamo assieme al cipollotto, copriamo di acqua a filo e portiamo a bollore facendo cuocere fino a che il topinambur sia morbido; allora andremo a frullare il tutto con il frullatore ad immersione. un filo d'olio, una manciata di prezzemolo se piace.
Tenete in caldo e preparate il pane.
 
Un filo d'olio in una padella antiaderente e le fette di pane a cubetti con uno spicchio d'aglio schiacciato fino a che non siano dorate e croccanti.
 
Mettete la crema nelle zuppierine e cospargetela con i cubetti di pane, la parte verde dei cipollotti tagliata fine e messa magari a bagno con acqua e ghiaccio o solo acqua molto fredda.
pepe e un filo d'olio. Vi piace?
 
Potete anche aggiungere un ciuffo di germogli, magari di crescione ci starebbero benone.
Alla prossima ricetta, ciao!

5 commenti:

  1. Mi piacciono molto i topinambur, ma la vellutata non l'ho mai fatta. Proverò la tua!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella ricetta, sono contenta di averti conosciuto.
    Mi sono unita hai tuoi lettori ciao ciao !!!!!

    RispondiElimina
  3. Sai Francesco non ho mai usato i tobinabur, è giunto il momento!
    Siamo due sorelle e siamo nuove iscritte se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaaaaa!! adoro il topinambur!!! bravissimo!

    RispondiElimina