lunedì 1 ottobre 2012

Mapozen Cocktail [ 2012 Version ]



Tempo fa postai la ricetta del Mapozen, uno dei pochi Aperitivi / Cocktail che ho pensato. Vermente buono e fresco e con quel pizzicorino finale piacevolissimo dato dallo zenzero. Potete prepararlo tranquillamente senza Shaker.
Il nome, è presto detto, è dato da due parole: MAPO = L'agrume con questo nome. +ZEN = Zenzero.
Poche altre aggiunge vi faranno apprezzare questa preparazione adattandola alle vostre esigenze.
Quindi oggi passo a riproporvela, fatta con quello che prevedevo di utilizzare all'inizio, il mapo, che appunto potete sostituire con il succo di un pompelmo e di un paio di mandarini.

Le vecchie ricette le trovate qui:

1. Il MAPOZEN Cocktail:
Il succo di due mapo,
un cucchiaio di zucchero semolato,
poco rum chiaro,
1cm. di radice di zenzero pelata, e ridotta in purea.
ghiaccio.
Acqua gasata.

Nello shaker mettete lo zenzero e pestatelo poco con lo zucchero, mettete il ghiaccio ed il succo dei mapo, il rum, shakerate e filtrate in un bicchiere (io ho scelto quello da martini, decorato con una fettina di mapo e zucchero di canna) aggiungete 3/4 di volume di acqua gasata, mescolate e servite.

2 .Il Virgin MAPOZEN:
Stessi ingredienti, senza Rum chiaro. poco più zucchero.
Potete prepararlo anche in caraffa, per un aperitivo fresco pestando sempra lo zenzero e lo zucchero e aggiungendo il succo. Fate Riposare 10 minuti e poi filtrate. Aggiungete acqua gasata per 3/4 del volume e mescolate. Aggiungete ghiaccio per tenere in fresco.

Ho visto inoltre, che è possobile preparare uno sciroppo portando ad ebollizione succo di mapo con la stessa quantità di zucchero, spegnere e inbottigliare per avere un buono sciroppo home made, ma a parte la buona idea se avete tanti frutti, è meglio utilizzare quelli freschi, anzi, se ne trovate di non trattati, potete utilizzare anche la buccia per profumare, sarebbe fantastico!

Se decidete di servirlo assieme a degli appetizer, dei finger, preferite qualcosa di grassino, del salmone affumicato o giù di li, la freschezza dell'agrume sgrassa ed è un ottimo abbinamento.

Buon Aperitivo a tutti!


3 commenti:

  1. Ma che buono che dev'essere io quest'estate mi sono limitata a fare un infuso di zenzero con una spruzzatina di limone...molto dissetante ;)

    RispondiElimina
  2. non ne ho mai fatti...mi mancano..segno la ricetta.Grazie!!

    RispondiElimina