lunedì 3 settembre 2012

Ciambella di nocciole con glassa al caffè



Un tempo, non c'erano tutte queste riviste di cucina nè tantomeno la diffusione di Internet al livello di oggi e la condivisione di miliardi di preprazioni differenti, così, ricordo che mia madre si affidava all'acquisto di qualche sporadico libro di cucina ma anche di quelle raccolte settimanali del tipo: "prima uscita a mille lire con quattro schede e il raccogliotre in omaggio"
Ancora oggi nella loro cantina sono presenti tantissimi di questi raccoglitori. Già all'epoca ricordo di averli sfogliati spesso, ma non di aver quasi mai trovato granchè. Non so se succede anche a voi, a volte compro dei libri, guardo le ricette, le tecniche, magari mi ispirano ma raramente ne faccio una. Quando ricette ci saranno in tutti i librie riviste che ho accumulato negli anni? quante ne ho fatte? forse poco più di dieci, magari non mi rendo conto e sono molto di più. Infondo sono altre teste, altri mondi, altre fantasie; e io sento che non mi appartengono. Guardo le tecniche, la scuola, quella che mi interessa, quella dalla quale chiunque deve passare, autodidatta o no.
Comunque, mia madre di queste ricette ne ha fatte parecchie, e una in particolare oggi ve la voglio riproporre perchè è un dolce che nella mia infanzia le ho chiesto spesso; una volta persino per il mio compleanno, cosa che le è parso inusuale. La torta, è alle nocciole, con glassa al caffè.
In bocca molto interessante, friabilissima per la grande presenza di nocciole e la glassa, semplicissima, gli da una completezza di gusto che conquista. Vi Ispira? Bè andiamo allora a vedere come la si fà...
Io vi do la ricetta modificata da me, perchè a seguir l'originale alla lettera viene fuori la torta gobbona! un impasto duro che se cotto per il tempo che vi è riportato risulterebbe anche bruciato.
Ma si sa, certe raccolte non riportano sempre le quantità e i procedimenti corretti.

Ingredienti:
300ml latte
120g. di burro fuso
250g. di zucchero
2 uova
180g. di nocciole tostate e ridotte in farina grossolana (poi vi spiego)
250g. di farina
2 cucchiai di liquore nocino (ci sta proprio bene, ma se volete usare Rum, Brandy ecc... liberi)
1 bustina di lievito istantaneo
un pizzico di sale

per la glassa:
200g. circa di zucchero a velo
una tazzina di caffè

qualche nocciola tostata.

Battete le uova con lo zucchero, poi inserite man mano parte della farina, il lievito e del latte un po' alla volta, in maniera da tenere il composto abbastanza fluido, le nocciole, il liquore e il burro fuso quasi freddo. il sale quando volete! Il composto dovrà risultare di una buona consistenza, che si possa versare senza problemi nello stampo, nel caso aggiungete del latte.
Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Io, ho utilizzato uno piccolo stampo da ciambella antiaderente che ho imburrato ma non infarinato, perchè mi sono dimenticato ed ho messo subito il composto. Eppure non ho avuto alcum problema a tirar fuori la ciambella.

Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa, fa sempre fede la prova dello stecchino.

Se non avete del nocino, non andate a comprarlo apposta, usate Rum o Brandy o quello che avete a disposizione che non è lo stesso ma va benone.

Una volta raffreddato il dolce, magari su di un apposita gratella, preparate la glassa con immettendo poco caffè freddo alla volta nello zucchero a velo (magari non tutto per poi correggere nel caso divenga troppo fluido) mescolate con un cucchiaino e controllate man mano la consistenza aggiungendo liquido. una volta ottenuta una consistenza colante ma stabile, andate a metterla sul dolce. A me, piace colante, con le gocciolone che vengono giù e si fermano a mezzavia, spolverate con qualche nocciola tostata spezzata e lasciate riposare la glassa a temperatura ambiente fino a che non sarà indurita.
Dopo, mangiatela. E' un dolce da pomeriggio, da colazione, come la ciambella precedente.



P.S. Si vede che mi hanno regalato uno stampo da ciambella? E' piccino e magari alla prossima ciambella ve lo mostro. Il fatto jè, che volevo fare una ciambella (quella di ricotta) ci pensavo in Croazia, così tornato a casa, sono andato a cercare uno stampo da ciambella ed ho visto il prezzo: 17,90 € (Argh!!!) Troppo, troppo, troppo per una persona ancora senza lavoro, così sono passato dai miei ed ho chiesto a mia madre se per caso aveva uno stampo da ciambella; avevo poche speranze, ma invece ce l'aveva e non lo usava proprio, così me lo ha anche lasciato. Oddio, è anche rovinaticchio ma a caval donato... soldini santi salvati! Alla prossima ricetta!

P.S.2 Quasi dimenticavo, per questo dolce di Ringraziare Eurocompany, Che da qualche settimana collaborano con me fornendomi dell'ottima frutta secca. La quantità di mandorle, nocciole & co. che mi hanno inviato sarà prossimamente protagonista di ricette che spero vi piacciano.






21 commenti:

  1. Ciao Francesco, è vero, molte ricette non sono corrette e bisogna sempre verificare tempi e cotture, sai quante volte agli inizi ci sono passata! Adesso mi studio bene tutto... eheheheheh! ;) Tu sei stato bravissimo e ne è venuta fuori una ciambella deliziosa, segno subito la ricetta! Complimenti e se ti va passa a trovarmi, buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falla, falla! Però occhio, che è friabilissima, è una di quelle torte che ti fanno raccogliere le briciole nel piatto quando hai finito la fetta e non vuoi passare alla seconda... Passo sempre a trovarti! ciao!

      Elimina
    2. Grazie mille! :) :) Buona serata! :)

      Elimina
  2. Questa torta è sicuramente buonissima!!! Ho giusto un po' di nocciole appena raccolte dalla pianta...
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastiche le nocciole appena raccolte, vorrei averne un albero... o magari due, no, direi tre visto che non c'è due senza tre. ciao!

      Elimina
  3. Mi piacciono moltissimo i dolci con le nocciole!!!
    Questa ciambella sembra davvero molto golosa!!
    Mi intriga moltissimo l'idea del liquore nocino ... secondo me le conferisce quel tocco in più!!!
    Proverò a replicarla!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagli, il nocino gli da quel gusto differente dal solito. Se ce l'hai provalo! ciao!

      Elimina
  4. Grazie di essere passato e complimenti per questa splendida ciambella!

    RispondiElimina
  5. Questa la faccio! Mi piace molto il connubio nocciola - caffè , grazie per la ricetta !
    Ciao , Sandra.

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco....grazie della visita!!!complimenti le tue ricette sono molto invitanti e il nome del tuo blog è davvero simpatico!!! Questo dolcino sembra proprio uno di quelli che...una fetta tira l'altra!!! che goloso....a presto

    RispondiElimina
  7. Piacere di conoscerti Francesco. Mi piacciono le nocciole, mi piace il caffè (anche troppo) e per quanto riguarda libri, riviste e raccolte di cucina...lasciamo perdere che fra un po' esco di casa io per fare posto a loro, ma concordo con te non è possibile fare tutto e a volte, purtroppo, le ricette presentano qualche errore. Bravo ad averne corretto almeno una! :-)

    RispondiElimina
  8. Certo che mi ispira, credo sia deliziosa. Non ho mai provato un dolce di questo tipo, lo preparerò!
    Anche io ho tanti libri e ancor più fogli strappati dai giornali... sarebbe bello avere il tempo per testare tutte le ricette che ci colpiscono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello anche avere il tempo, ma più la voglia" di mettere tutto in ordine, ma ogni volta che sfoglio il mio librone mi viene male... grazie della visita!

      Elimina
  9. Che bella ciambella, è deliziosa! Mi piace l'abbinamento nocciole e nocino e la glassa al caffè mi ingolosisce molto! Ciao

    RispondiElimina
  10. Io sono una compratrice compulsiva di riviste e libri di cucina. Ne ho veramente troppi! Come te raramente mi diletto in ricette, anche perché odio seguire passo a passo una ricetta. Ma me le studio. Se c'é qualcosa che mi piace me lo leggo intensamente e rimane nella testa. Poi, senza neanche rendermene conto, mentre cucino qualcosa si apre il cassetto ed esce la foto virtuale di una ricetta letta.
    Insomma, una buona scusa per continuare a spendere e spandere in cultura gastronomica no?? :)
    Buonissima ciambella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Le mie riviste sono in cantina! Sono veramente troppe... Le tiro su stagionalmente. Pensa che non moltissimo tempo fa sono stato a Parigi con mia moglie e una coppia di amici. Ho trovato una libreria solo di cucina, fantastica. E siccome agli amici non é che interessi cosi particolarmente, non potevo stare dentro ore, ma ci sarei stato tutto il giorno, mi sarei accampato li. Alla fine ne sono uscito con un libro di Felder e uno di michel roux. Ma veramente ho arraffato due libri quasi a caso... Che bello che bello che bello, voglio tornare!

      Elimina
  11. ciao! ti ho scoperto da un blog amico e mi sono unita subito ai tuoi follower! :) mi piace l'immagine di un uomo ai fornelli e le tue ricette molto particolari.. quindi come potevo non aggiungerti tra i blog che seguo?
    quel maialino è dolcissimo e questa ciambella deve avere un mix di profumi meraviglioso.. mi piace!!
    da oggi ti seguo con piacere
    se ti va passa a trovarmi (www.grembiule-presine.com)
    ciao ciao
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, adesso ti vengo a trovare! Generalmente io sono molto diffidente con questa immagine, poiché a molti uomini piace fare il cuoco della domenica, il gioco del grande chef che cucina e poi passa la moglie a pulire. La cucina va vissuta dalla A alla Z, se non si lavano i piatti e si va di sgrassatore dopo non é la stessa cosa. Ecco perché non friggo praticamente mai!!

      Elimina
  12. condivido con te sull'imprecisione di certe ricette e sulla quantità sepolta in cantina. la ciambella mi piace!

    RispondiElimina