lunedì 20 maggio 2013

Peperoni rossi appassiti in insalata

Quando vado a fare la spesa, nel posto dove compro le verdure, prendo sempre le cose migliori e che non constano care, se gli spinaci sono belli, tiro su anche la cassetta (cinque chili di spinaci da pulire, ma più da cuocere sono quasi un suicidio senza un attrezzatura di certe dimensioni, ma che buoni però) e c'erano questi bei peperoni rossi a punta che ho tenuto nel frigo un po', prima di pensache che cosa farci di differente dalla solita peperonata. Di solito uso quelli gialli che faccio non le olive nere, ma oggi... questi.
 


Che ci vuole?
 
  1. 10 peperoni rossi (io ho trovato e adoperato quelli a punta)
  2. un cucchiaio di prezzemolo tritato,
  3. uno spicchio d'aglio,
  4. olio extravergine,
  5. un cucchiaio di olive taggiasche,
  6. un cuchciaio di capperi,
  7. 4 acciughe dissalate,
  8. sale, pepe.
 
E come si fanno?
 
Mondate i peperoni, e ancora umidi cospargeteli co poco olio e sale di modo che stia attaccato alla buccia.
Metteteli stesi su una placca da forno foderata di carta da forno e infornateli a 180° per 30 minuti. a tempo scaduto spegnete e lasciateli dentro fino a che non siano tiepidi.
Spellateli e metteteli in una boule.
Sul tagliere mettete gli altri ingredienti e tritateli finemente tutti assieme e conditeci i peperoni aggiungendo un poco di olio extravergine e se vi piace del pepe.
Metteteli in frigo fino al momento di servirli, magari su una fetta di pane fresco, come bruschetta, anche accompagnata ulteriormente da scaglie di parmigiano o percorino.
 
Sperando che vi piaccia, io, presumo che prossimamente ne farò una conserva per regalarla nel periodo natalizio o che so, nell'occasione di una visita a qualche amico. Nel frattempo vi saluto!

10 commenti:

  1. Mhhhh ce buoni,li preparo anch'io con l'aggiunta anche del tonno.Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio un periodo nel quale il tonno mi va molto, lo aggiungerò anche io la prossima volta. ciao!

      Elimina
  2. un piatto che sa dì'estate! (che pare, non voglia proprio arrivare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà in autunno!! E ci porterà una marea di zanzare!

      Elimina
  3. Ciao Francesco, eccomi a ricambiare la visita. Il tuo blog lo trovo molto interessante e questi peperoni sono molto invitanti! Naturalmente mi sono segnato tra i tuoi lettori. A Presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco, eccomi fra i tuoi lettori, ho fatto un giretto e ho trovato tante belle ricette sul tuo blog, complimenti. Questi peperoni poi sono superappetitosi! Ti aspetto ancora da me, se ti fa piacere, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tornerò di sicuro :-) grazie della visita e se fai qualcosa torna dirmi come la trovi, ciao!

      Elimina
  5. Buonissimi adoro i peperoni, e questo piatto è proprio da provare! Grazie per la visita e buon fine settimana, a presto!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere venuta e trovarmi. Li ho fatti anche oggi :P

      Elimina