domenica 11 novembre 2012

Filetto di Salmone gratinato con carote nere in insalata

Quanto è passato dall'ultimo post? Caspita, più di venti giorni... ma non avevo nessuna voglia di scrivere, nè di cucinare, fotografare... purtroppo Luna non c'è più, un maledetto linfoma ai reni ce l'ha portata via... Avremmo voluto passare ancora tanto tempo con lei, benchè sapessimo che quello non può essere infinito con nessuno, sopratutto con lei. Non voglio però ricordarmela senza pelo in molti punti per tutti gli esami che ha dovuto fare, o moscia per la malattia che in tre settimane se l'è portata via... ma voglio ricordarmela pazza e coccolona, così per sempre, con la pancia all'aria che amava farsi baciare, gli occhi assonnati quando aprivamo la porta la sera tardi e lei ci veniva incontro...

Ora abbiamo dato ospitalità ad una gattina bianca, conosciuta lo stesso giorno della morte di Luna. L'abbiamo chiamata Nuvola. Non avremmo mai scelto una gatta bianca, siamo più da gatto nero, ma la veterinaria per distrarci un po' ci ha portato di là, dove c'erano questi due gattini bianchi, fratellino e sorellina. Lui coccolone e giocherellone, il gatto perfetto per la famiglia con una bambina autistica che l'ha adottato; lei, selvatica, soffia a tutti (lo fa ancora!) problematica, inadatta ad una famiglia come quella del fratellino.
Ma io e mia moglie volevamo aspettare, prenderci un pochino di tempo per elaborare la cosa, magari fare un viaggio importante... ma quando apri la porta di casa e non ti viene incontro nessuno, o non senti rumorini, nè ti viene vicino nessuno quando ti metti sul divano o che fa delle cose ridicole che ti fanno ridere a crepapelle, il silenzio nel quale vivi diviene assordante, la casa sembra vuota, inanimata, inutile... e poi oramai continuavamo a pensare a quella gattina bianca che non adottabile da nessuno con bambini sarebbe finita in gattile e visto il carattere avrebbe avuto difficoltà anche li.
Non avendola conosciuta, si sarebbe potuto non sapere... invece non è andata così, nuvola dopo poco è stata presa con una certa difficoltà dal veterinario e portata a casa mia dove ha vissuto i suoi primi tre giorni dietro al diano della cameretta facendo solo pipì, non mangiando nè facendo altro...
Noi potevamo aspettare, il tempo non manca, purchè iniziasse a mangiare e fare le sue cose poteva vivere benissimo la sua vita di fianco a noi... poi i giorni sono passati e la curiosità ha prevalso, ha mangiato, usato la sua cassettina, e dopo una settimana si è interessata a mia moglie avvicinandosi e facendosi finalmente toccare... accarezzare... Poi è impazzita ed ha cominciato a giocare... e non ha più smesso. Prima o poi ve ne mostrerò una foto; Impossibile scegliere un gatto, è lui che sceglie te, casomai...

Comunque, Nessun gatto ne sostituisce un altro, ognuno vale per sè, è una questione sia naturale che di rispetto per chi se n'è andato che per chi è arrivato e vivrà con noi. La mia Luna mi manca, mi mancherà sempre, penserò sempre a lei, al suo muso dolce, al suo pelo morbido e la pancia calda. Ciao Luna, ti vorrò sempre bene.

Allora, di corsa, con un piattino semplice semplice. Sono tornate le carote nere, ne avete viste? sottili e contorte ma saporite, ho tanta voglia di mangiarne e di usarne, ed ho tante cose da fare, fotografare e mettere. daltronde è o non è l'autunno la mia stagione culinaria preferita?

Filetto di Salmone gratinato con carote nere in insalata.
 
 
Serve...
 
Filetto di salmone, in pezzi.
Pangrattato, meglio se fatto in casa con pane buono. magari in parte integrale o con semi.
prezzemolo tritato, capperi sott'aceto o dissalati, scorza di limone non trattato, pepe, sale, olio.
 
Per l'insalata di carote nere:
qualche carota nera, panna acida, sale, olio, un cucchiaino di senape al pepe verde o senape e pepe verde.
 
Purea di patate (cioè patate bollite e schiacciate, latte, sale, noce moscata... lo sapete fare, vero?)
 
Mettete il pane in una ciotola con gli altri ingredienti, un filo d'olio e mescolate.
mettete il tutto sopra il filetto di salmone e premete.
Ponete il tutto in una placca coperta di carta da forno, ancora un zic di olio e in forno per 25 minuti a 180° o fino a cottura avvenuta.
 
Intanto, facciamo le carote. Peliamole e con il robot da cucina o una mandolina facciamole a julienne e condiamo con un emulsione preparate con gli altri ingredienti in lista o tanto olio quanto serve ad ottenre una salsima fluida.
 
Serviamo il salmone accompagnato da una quenelle di carote nere e un bel cucchiaione di purea di patate. Un girno d'olio per terminare in salute. ciao a tutti!

8 commenti:

  1. Ciao Francesco, non puoi capire quanto mi dispiace per la la tua Luna!!! Immagino perfettamente come ti senti!!
    Anche io ho una cagnolina, la mia Patty ha ormai 12 anni e sono terrorizzata all'idea di come sarebbe la mia vita senza di lei!!!
    Sicuramente la micina ti aiuterà a sopportare meglio il dolore ma non a lenirlo anche perchè i gatti per quanto carini possano essere, non sono capaci di darti lo stesso amore che ti da un cane (te lo dico perchè ho anche una gatta bianca di nome Miagolina).
    Ti chiedo scusa se ho lasciato un pò da parte la tua creazione culinaria (che tra l'altro è fantastica)ma quando si tratta di animali io somatizzo molto e in questo caso, mi sono immedesimata nel tuo dolore!!!
    Un abbraccio e alla prossima
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cane e gatto, te lo dico perché ho avuto entrambi sin da piccolo, hanno sicuramente comportamenti differenti, e ci mancherebbe altro, ma non mi dire che uno da più amore dell'altro, perché la trovo proprio una cosa stupida e superficiale da dire. Cane, Cavallo, criceto, gatto o pesce rosso l'amore é l'amore.

      Elimina
  2. i miei bimbi adorano il salmone e gratinato è una delle soluzioni migliori!!!
    PS ho sempre avuto cani e gatti poi l'ultimo è morto qualche anno fa, aveva 7 anni e un tumore...non è facile:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pesciolone tanto bistrattato, ma che a me piace molto, specie crudo.. Che forse per i bambini non sarà il massimo :-)
      No, non é facile...

      Elimina
  3. mi dispiace,ti capisco,ho perso anch'io il mio cane...ti mando un forte abbraccio...

    RispondiElimina
  4. ciao francesco, complimenti per il tuo blog! mi spiace per Luna, ci sono passata anch'io anni fa e non è facile! Spero di sentirti presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco.. anche se quella di oggi è un'ottima ricetta.. mi passa in secondo piano dopo aver letto il tuo post! Mi dispiace moltissimo per la Vostra Luna.. so cosa vuol dire perdere un amico a 4 zampe.. che sia gatto come la Vostra.. o cane come i miei 2.. si soffre molto.. son parte della famiglia! Però dai.. che nessun gatto ne sostituisce un altro è vero.. ma ho idea che la Vostra nuova amica Nuvola.. vi darà tanto affetto.. sarà diversa da Luca.. ma comunque ora fa parte della Vostrra famiglia! Un abbraccio.. buon anno.. e buonissima giornata!

    RispondiElimina