lunedì 23 gennaio 2012

Sogliole con pelle di mini zucchine

Ho visto che molti amici hanno aggiornato il blog, e chi sono io per lasciarlo così?
bè, un paio di aggiornamenti, li avrei già fatti, anche se non si vede. Ho cambiato foto e qualche particolare di un paio di ricette di cui vado particolarmente fiero. quindi, se non andate a vederle mi offendo... (scherzo nè)
comunque le potete trovare qui:

FAGOTTINI DI LATTUGA, PROSCIUTTO CRUDO E ROBIOLA

FAGOTTINI DI RADICCHIO DI CHIOGGIA E PECORINO TOSCANO DOP ALLA PIASTRA


per il resto, dicevamo le sogliole; perchè?
Perchè tra il pesce e la carne, meglio scegliere pesce, salutisticamente parlando.
Perchè se scelgo pesce, dovrò pure risparmiare con pesce da poco, quindi un paio di sogliole fresche spellate non hanno un costo esorbitante e si possono fare per cena tutti i giorni.

E le mini zucchine?
Eh, si, caso strano, ammè piacciono le cose strane, e passando per il mercato ho notato un paio di venditori che avevano questi cestelli con queste zucchine veramente piccole. Più sono piccole, più sono buone, senza spugna, croccanti. Hei, non le volete vedere?


Sono grandi meno di un vostro dito ognuna, da finger direi... anzi, visto che me ne sono avanzate metà, dovrei pensarci a fare un finger con queste.

bando alle ciancie, presentiamo il piatto:


Il contorno potete cambiarlo a seconda di quello che trovate fresco o avete da consumare, che ve lo dico affà! La sogliola è proprio semplice semplice:

servono:

una sogliola per commensale.
un po' di queste zucchinelle (direi 4 per ogni sogliola)
oppure una o due zucchine piccoline.

Per il contorno:
1 cipolla bianca,
1 patata gialla media
3 carote medie
mezzo cavolfiore piccolo.
1 latta di pomodori pelati o quello che usate.
3 zucchine chiare (sono più dolcine)
2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
una manciata di ceci cotti (io li cuocio a parte e poi congelo per usarli in queste preparazioni)
olio, sale, pepe, peperoncino.

Se vi interessa il contorno si fa così, altrimenti saltate questa parte a piè pari:

tagliate la cipolla a tocchettini senza fare il tutto troppo finemente, mettetela a rosolare con l'olio a bassa temperatura. Intanto pelate le carote, tagliatele a cubetti e mettetele con la cipolla.
lo stesso con la patata.
Puliamo il resto delle verdura tagliando a piccoli pezzi i peperoni, a tocchettini le zucchine e a cimette il cavolfiore. mettiamo tutto nella nostra pentola capiente e aggiungiamo i ceci cotti, il peperoncino, e il pomodoro. mescoliamo bene il tutto, mettiamo uno o due bicchiedi di acqua e alziamo la fiamma, portandola a livello medio e lasciamo cuocere per bene con il coperchio. quando il tutto sarà abbastanza cotto, inseriamo il sale. (assaggio obbligatorio, è buono?)
ora lasciamo finire di cuocere il tutto fino a che l'acqua sarà ridotta del tutto rendendo il piatto bello
cremodo, con tutte le verdure cotte, sedute! amalgamate, unite indissolubilmente in un abbraccio succulento. potete anche aggiungere dei fagioli, del basilico, terminare con un altro filo d'olio (che io non metto perchè dieta rules) pepe. lasciate riposare, se la fate il giorno prima, sarà ancora meglio.

e le sogliole? le abbiamo dimenticate? no, no, per carità!  se avete saltato il contorno, ricominciate da qui --> prendiamo le nostre belle sogliole, ungiamole con poco olio, sale, e poi copriamo la parte dalla testa alla coda con delle rondelle di zucchina tagliate con la mandolina o fini fini con il coltello sovrapponendone una parte creando una sorta di pelle di pesce alternativa, vegetale! (insomma, il pesce veste vegetale!)  quindi sale, pepe, filo d'olio e in forno per 20' a 180°  più facile di così!
ve lo mostro:
servite il pesce con delle quenelle di verdura se volete essere eleganti, magari infilzate con una foglia di basilico fritto bella croccante, che io non avevo e che, se è vero quello che ho scritto all'inizio, non potevo comprare così (però lo faccio sempre...)

spero vi piaccia, ci si becca al prossimo post! ciaU!

4 commenti:

  1. Carine le zucchinelle messe a mo' di squame! :))

    RispondiElimina
  2. Al contrario del mio scorfano questa sogliola è veramente bella e mi sa anche tanto buona!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia, la presentazione!

    RispondiElimina
  4. Ma non avevorisposto a nessuno? Ma che maleducato che sono, scusate!
    Bastava un... Grazie a tutti!

    RispondiElimina