lunedì 22 dicembre 2008

Fagottini di Chioggia e Pecorino toscano Dop fresco



Non è che manchi poi granchè alla fine di Dicembre e non ho ancora inserito nemmeno una misera ricettuncola. Sono veramente sorry. Sto cucinando molto, ma fotografando poco, in effetti curando molto di più il disegno di piatti e menù per le cene che stanno venendo e verranno.
Quindi appena riesco a fare qualche disegno decente potrei anche mettere uno di quelli, visto che fotografare quando ho ospiti è leggermente imbarazzante e potrebbe essere scambiato per un delirio di onnipotenza culinario, arroganza in parole povere.
Facciamo quindi una cosuccia a metà, pubblico una ricetta leggermente old, ma che ho riproposto ieri, una cosa di cui vado orgoglioso per originalità, semplicità e gusto.
niente dosi per gli ingredienti; un paio di cespi di radicchio di chioggia, del quale useremo in questa ricetta solamente le foglie esterne più grandi e sane, e dei pezzi di pecorino toscano dop fresco.
Ho provato altri formaggi, ma ancora nessuno è riuscito ad eguagliare il risultato di gusto ottenuto con questo.
Le foglie vanno lavate, sbollentate qualche secondo, passate in acqua freddissima o con ghiaccio. e messe su un telo fino alla fine dell'operazione.
Al centro di ogni foglia, alla base, metteremo un bel quadrato di formaggio. chiudiamo prima la parte inferiore, poi i lati verso il centro e infine avvolgiamo verso la punta della foglia creando il nostro fagottino.
Andremo poi a mettere sulla piastra calda il nostro fagottino, dalla parte della chiusura, facendo così caramellare la foglia e sciogliere il formaggio all'interno. Quando infatti quest'ultimo sarà morbido, potremo servire il fagottino.
Genaralmente lo servo con del miele di salvia croato, qualche foglia della pianta e novità di ieri sera, un pomodorino confit. Così, come intruso.

Oggi: 13 Gennaio 2012 ri-edizione di questo piatto con foto migliorate, anche in numero, visto che ho voluto metterne anche una seconda con visuale sull'interno, morbido, caldo e goloso.



Nessun commento:

Posta un commento