giovedì 26 febbraio 2009

Gnocchi di spinaci con speck, asiago dop ed erbe di provenza


Piccola ricetta facile e veloce per cambiare un piatto di gnocchi per rendere un pochino più goloso. A volte c'è proprio bisogno di rendere le cose un po' più carine, tanto per celebrare un pranzo qualsiasi.

Cosa serve?
500g. di Chicche agli spinaci (sono piccoli gnocchi)
150-200g. di Asiago Dop fresco a cubetti,
150g. di speck tagliato a cubetti,
un cucchiaio di erbe di provenza tritate,
uno scalogno,
parmigiano,
un paio di noci di burro,
olio, sale,

Che si fa?
Ponete una bella pentolozza di acqua sul fuoco e salate l'acqua quando bolle. Nel frattempo, in un ampia padella, fate appassire lo scalogno tritato in un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva e un cucchiaio di burro (anche solo burro o solo olio).
Quando è tutto pronto, tagliate lo speck a cubetti, se non è già tagliato e fate la medesima cosa con l'asiago. I cubetti dovranno essere più o meno della dimensione degli gnocchi, magari anche più piccini, ma non più grandi.
Mettiamo lo speck in padella e lasciamolo divenire croccante un paio di minuti, inseriamo le erbe di provenza e spegnamo aspettando gli gnocchi.
Quando l'acqua bolle, buttiamoli dentro ed aspettiamo che vengano a galla; raccogliamoli con una schiumarola e mettiamoli con il condimento in padella.
Facciamoli saltare un minutino per far si che si condiscano e quindi a fuoco spento, aggiungiamo metà del formaggio fuori dal fuoco e inseriamole in delle terrine individuali o in una pirofila, cospargiamo con i cubetti di asiago rimasti e il parmigiano e mettiamo in forno qualche minuto sotto il grill in maniera che il formaggio si sciolga bene e caramelli.
Spero vi piaccia. alla prossima.

3 commenti:

  1. ho gia' scritto sul forum: mi piace, anche se hai barato acquistando gnocchi pronti, ma sinceramente va bene anche cosi'
    mi mette appetito, ed e' una di quelle ricette semplici che guardo e dico: perche' non ci ho pensato prima io? promosso ;)

    RispondiElimina
  2. Bè, visto che eravamo solo in due potevo anche barare un pochino :D

    RispondiElimina
  3. Caspita che bel blog pieno di ricette buonissime, sei davvero bravo :D

    RispondiElimina