giovedì 11 ottobre 2012

Funghi #2 Mazze di tamburo a patate

Buon Autunno a tutti e scusate la latitanza, ma, a parte la buona notizia di aver ripreso il lavoro, la mia gattona sta male e devo stargli parecchio dietro. Non è  che debba fare chissà che, a parte somministrarle certe medicine amarissime per le quali si ribella con unghie e denti, ma più che altro anche solo stare li a vedere che fa e come si comporta è snervante. Come sempre la cosa peggiore e dover stare a guardare impotenti, quando si vorrebbe spaccare il mondo in quattro... Va bè, parliamo di funghi, che è il periodo. Ci andate? Io sono sempre stato da Porcini e champignon, più che altro, ma piano piano, vuoi la crisi in atto e il buon senso di non sprecar soldi, mi sono allargato ad altri funghetti come le russole e appunto le belle mazze di tamburo.
Le mazze di tamburo, ve ne mostreò la prossima volta che riesco ad andare nel bosco con la macchina fotografica, sono dei bellissimi funghi che arrivano ad essere molto alti, bianchissimi con il centro dela cappella marrone scuro. Spiccano dal terreno magari sotto qualche felce e danno soddisfazione perchè si vedono anche da lontano.
Da qualche parte nei boschi dove vado ora ce ne sono tantissime... (ma scommetto che quando andrò a fotografarle si nasconderanno agevolmente...)
Non le ho mai viste vendere, quindi fatevele dare da qualcuno che va, o se ci andate voi, potete usarle come vi propongo oggi;
Tra l'altro, questi funghi, di solito vengono impanati e fritti. Ma il fritto non mi garba molto, fa male, preferisco qualcosa di più sano...Tipo:

Cosa serve? 8-10 cappelle di mazze di tamburo grandi,
uno spicchio d'aglio,
olio, sale, prezzemolo tritato.
10-12 patate  medie gialle,
sale, formaggio pecorino o parmigiano,
poco pangrattato, pepe a volontà,
origano secco,
se vi piace qualche foglia di basilico,
olio buono.
Vedete come vi ho diviso gli ingredienti?
Prima di tutto, bolliamo le patate o come fo' io, cuocete a vapore; le sbuccerete dopo!
Intanto trifolate i funghi tagliandoli a cubettini e facendoli saltare qualche minuto con aglio, olio e sale fino a che emettano la loro acqua e la facciano evaporare completamente. Inserite il prezzemolo e questo ingrediente è pronto.
Assembliamo la pirofila ponendo sul fondo uno strato di tocchetti di patata cotta con sale, olio e pepe.
schiacciamo un po' con la forchetta e disponiamoci sopra i funghi distribuendo bene.
copriamo con il resto delle patate salate e oliate, schiacciamole per crerare una buona copertura e copriamo con origano, pepe, il formaggio a scaglie, il pangrattato e un filo d'olio.
Facciamo gratinare 10-20 minuti a 180° in forno e infine poniamo sopra qualche fogliolina fresca di basilico, che potrete omettere, ma tant'è che l'è così bono, che ci sta un po' dappertutto, n'evvero?
Io vi saluto che pare che la mia principessina pelosa si sia svegliata e voglio vedere se mangia un po' di pollo. Alla prossima, forse con una zuppa, e spero capirete se potrebbe essere tra un po'...
Ciao!
z.


7 commenti:

  1. Ciao Francesco, non sai quanto mi dispiace per il tuo gatto!!
    Adoro gli animali e non sopporto vederli soffrire, è come se mi si staccasse un pezzo di cuore!!
    Speriamo che si riprenda!!
    Ti faccio poi i complimenti per la splendida ricetta!!
    Sei davvero molto bravo!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carmen, molto gentile. La mia gattina si sta appallottolando sul cuscino affianco a me in questo momento. Sembra stare un poco meglio, ma pare non ci veda più, eppure mi pare impossibile per come si muove e salta sul tavolo, cammina sui bordi... Mah... E poi non sappiamo ancora cosa abbia, stiamo facendo analisi su analisi. Poi questa micia é impossibile dargli delle pastiglie. Il vet. Non é nemmeno riuscito a provargli la pressione.
      Grazie per i complimenti! :-)

      Elimina
  2. mi disp per la tua gatta,speriamo che si riprende:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non abbia niente di grave, ma ha undici anni e viene da una colonia felina, sappiamo che se il momento non è oggi, arriverà comunque, si spera sempre piú tardi possibile. Ciao!

      Elimina
  3. ciao, bella ricettina per chi ama i funghi, mio marito gradirebbe!! non glieli preparo mai perchè non amo i funghi, quindi quando me li chiede lo indirizzo sempre in trattoria!! ah ah.....con il tuo permesso la prossima volta lo faccio accomodare alla tua tavola :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo invito volentieri! Ora ho il freezer pieno di funghi e ne devo andare a prendere ancora da mia suocera che me ne ha comprati di buoni a buon prezzo. Ciao!

      Elimina
  4. Ottima ricetta, io amo raccogliere funghi (soprattutto porcini) e mangiarli.. quindi complimenti ancora per la ricetta proposta! Ti ringrazio inoltre per essere passato nel mio blog.. al prossimo post!

    RispondiElimina