giovedì 26 gennaio 2012

Insalata di Finocchi con salmone affumicato




Oggi, dovevo fare un sacco di cose. Tra le altre, pulire dieci carciofi (non cinquemila!) e cucinarli. Ma complice il freddo e un po' di stanchezza, quello che sono riuscito a fare è mettere su lo yogurt (eh si, dato che la yogurtiera ce l'ho, l'ho voluta, dovrò pur usarla!) rimettere in uno stato accettabile la cucina, e cucinare per me a pranzo. (la moglie ha già la schishèta pronta da ieri e mangia al lavoro)
Cosa cucinare? Bene, apriamo il frigo e troviamo tutto il lavoro di ieri mattina. Eh si, perchè i miei suoceri mi hanno regalato una quantità industriale di verdura, e ieri mattina l'ho passata a pulirla e cucinarla, senza lamentarmi perchè con i tempi che corrono, qualcuno che ti regala verdura è un santo.
In più già ne avevo comprata io. 3 bei finocchi, tagliati a fettine sottili sottili e messi in un contenitore di plastica a chiusura ermetica pronti all'uso. Niente di più comodo.
Mezza busta di salmone affumicato. 1+1= Inslata (e chi è Einstein?)





Per pubblicare la ricetta di un insalata di finocchi, questo non è sufficiente però, bisogna spiegare il perchè e il percome.
Cosa rende questa insalata particolare per me?
A me, i finocchi, non sono mai piaciuti e me li sono fatti andare bene al vapore e coperti di formaggio una volta ogni tanto; diciamocelo, non è che siano il massimo della vita come sapore; ma il cervello di uno che magia, vive e respira cucina, ci lavora lo stesso, anzi, le privazioni, diventano uno stimolo.
il risultato, per me, è stato in una parola, un ingrediente solo, buono e comune, ma non tanto quanto si pensa: Limone. il limone, con il finocchio tagliato sottilmente (anzi, sottilmentissimo!) sta "DaDDio!)
L'aceto, non è la stessa cosa, nemmeno quello balsamico.
Ma però, c'è un però. Ho detto, che il limone è comune si, ma non così comune quanto si pensa.
Se abitate al Sud, forse voi avete la possibilità di trovare gran bei limoni profumati. Ma qui, non è così facile. Se prendi "il limone" ti trovi un affarino liscio, giallo dal succo acido e per niente profumato, che magari puo' andare bene per le pulizie come ingrediente naturale.
Anni fa, ad Amalfi (e dove sennò?) ho conosciuto i veri Limoni (grazie Raffaella!) e non serve che ve ne parli, ma difficilmente ne ho trovati simili qui, nemmeno quelli coltivati li che arrivavano.
e allora come si scelgono dei buoni limoni qui? Con il naso, si a naso! quando passate per un ortofrutta, e sentite il profumo, non l'odore, ma proprio il profumo di limone, è il momento di comprarli. Non trattati, dal dare un perchè al fatto che siano dei frutti. così potete preparare un limoncello e tenere il succo, magari per una cosa come quella che appunto oggi, vado a presentarvi:


Cosa Occorre?

1 bel Finocchio fresco non comprato al Super, ma preso almeno al mercato da un tizio che sa quello che fa, o nel vostro orto (non l'ho nemmeno io, l'orto!)
1/2 Limone di quelli sopracitati.
100g. di salmone affumicato.
Pepe in grani (si, perchè dobbiamo pestarlo prima di servire, se no', non serve a nulla, è una battaglia che combattono pepe e limone e ci vorrà la forza di tutti i loro sapori per combattere per la conquista del vostro palato, fidatevi!)
Olio extra vergine non troppo forte,
sale.
Sesamo nero e qualche fiorellino se li avete, se no, alternative!

Armatevi di pazienza, togliete la parte esterna del finocchio, che potete fare a vapore un altra volta, e prendete il cuore del finocchio e tagliatelo a metà dall'alto verso il basso. Mettete la parte tagliata a contatto col tagliere e datevi da fare per tagliare fette sottilissime fino a che il vegetale non sarà terminato.
A questo punto, gettiamolo nell'acqua gelida, o acqua e ghiaccio. Scoliamolo e asciughiamolo.
Una volta ottenuto il nostro prodotto, possiamo salarlo a piacere, oliarlo, mescolarlo e metterlo in un insalatiera. prendiamo il suddetto limone, preleviamone la scorza con un attrezzo apposta (io la microplane) e spremiamolo irrorando l'insalata con il suo splendido acido profumato e la sua parte più intensa, la scorza.. Pepe come se piovesse, fiori commestibili e sesamo. ancora un filo d'olio.
Attorno, o in altro piatto, mettiamo il salmone, magari formando delle roselline o dei crostini con patè. Il salmone contrasta bene questa insalata. Salmone e finocchio è un connubio che mi piace di più di cioccolato e pere.

Più che un vino, a questo piatto, abbinerei un pane, fatto con le patate. e buon pranzo!
Al prossimo post!


8 commenti:

  1. complimenti per il tuo blog e il modo simpaticissimo di presentare le ricette,ti seguo ciao e buon appetito....

    RispondiElimina
  2. Bella fresca questa insalata di finocchi!
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Salve ho letto il tuo post su alf, io sono li dal 2008,come hai visto molte forumine non ci sono più, abbiamo quasi tutte un blog, io ogni tanto vado su alf visto che è stato il mio primo forum l'adoro.Mi sono già copiata la ricettina diquesta bella insalatina eeeeeeeeeeee anche quella della sogliolina con le zucchine.
    Adesso faccio un bel giro sono sicura che ti scopiazzerò parecchie ricettine Ciao Maria

    RispondiElimina
  4. Intanto che i carciofi cuociono vi ringrazio dei commenti.

    @nini: grazie, segui, segui.

    @donaflor, grazie, abbracci anche a te

    @sorbyy, mi ricordo di te sai! Non si puo' negare che quel forum svolge una funzione importante sopratutto nell'avvicinare molte persone alla cucina. Poi pero' bisogna evolversi, verso forum un po' piu' tecnici per cammiare con le proprie gambe. Il blog e' un po' il diario di questi tempi. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono appena diventata tua sostenitrice, questa preparazione mi piace un sacco e appena posso vado a sfruculiare in tutto il tuo blog. Mi piace il tuo modo di introdurre le ricette.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Grazie Rosetta, ogni tanto ho paura di essere logorroico o di dire troppo poco o che magari non si capisca cio' che scrivo, che non serva.
    Grazie anche per il sostegno, che detta così, mi fa sembrare un Partito poLLitico. ciao!

    RispondiElimina
  7. Wow, ma sei un mago!E pure simpatico (si poteva intuire questo dal nome che hai dato al blog:-)) Complimenti sul serio. Ma lo sai che anch'io come te ci litigo da una vita col finocchio? Lo mangio solo se imbesciamellato e gratinato così si sente meno il suo sapore, addirittura da piccina facevo un buco nella pagnotta e lo nascondevo lì dentro per non mangiarlo!hihi
    Proverò con il limone e con questo abbinamento interessante..chissà che non sia la svolta?
    ciao!
    Linda

    RispondiElimina
  8. Ciao linda, grazie per i complimenti, molto gentile. Chissa peche tutto quello che fa bene o quasi ci crea sempre problemi mangiarlo! Fossero le lasagne antitumorali, staremmo tutti una favola! Spero ti piacciano con il limone, ciao!

    RispondiElimina