giovedì 17 novembre 2011

Merluzzo nascosto (Ovvero Rotolo di merluzzo e speck con cuore di wurstel)

Ehilà, c'è nessuno? Troppi mesi di assenza, eh? Ma lo sapete quante volte ho cucinato qualcosa da postare e quando ne oramai avevo finito di mangiarla ho esclamato: "NO!! La foto per il blog!! MANNAGIA!" E vabbè, Anche stasera c'è mancato proprio poco poco. Mi dispiace assai, Io cucino tutti i giorni e mi piace fare cose diverse e anche condividerle, sentire un po' i gusti e i commenti.

Va bè, ecco la foto salvata dalle mie stesse fauci:

Com'è? ci ho messo anche i fiorellini comprati in Sudtirol, Amo quella cucina, c'è un sacco da studiare, mai stato così piacevole poi.
Come nasce questo piatto? Non mi ricordo benissimo, ma mi pare di aver visto una foto di un arrosto che mi ha ispirato. Devo aver anche pensato ad una coscia di tacchino ripiena che feci tempo fa sommata al fatto che mia moglie mi ha chiesto più pesce.

Merluzzo nascosto

Ingredienti:

4 filetti di merluzzo,
100g. abbondanti di speck a fette,
1 wurstel di maiale lungo
qualche foglia di basilico
pepe, un pizzico di sale,
q.b. di erbe di provenza.

Su un foglio di carta da forno adagiamo le fette di speck leggermente sovrapposte per creare una sorta di foglio di speck, sui quali adagiamo ravvicinati i filetti di merluzzo, controllando che non vi siano rimaste piccole lische. al di sopra poniamo qualche foglia di basilico, il sale, il pepe, e alla fine il wurstel.

Arrotoliamo facendo attenzione che lo speck rimanga all'esterno. Questo salume è abbastanza "appiccicoso" da consentirci di far saldare bene il tutto.
Quindi, teniamo il tutto assieme legandolo con dello spago da cucina, senza stringere troppo.

Ora poniamo il tutto sullo stesso foglio di carta da forno che avete adoperato per mettere il tutto assieme, mettiamovi un filo d'olio e poniamo per mezz'ora nel forno (sempre già in temperatura!) a 180°.

Tagliamo a fette spesse e poniamolo caldo nei piatto con un bel contorno di verdura.

Io ho scelto di srevirlo con un broccoletto al vapore, qualche gheriglio di noce spezzettato con le mani, qualche fiorellino (eddai) e una riduzione di aceto balsamico che mi da un tipo di acido di cui, se eseguirete questo piatto, vi accorgerete che si sente il bisogno; In parole povere, mi sgrassa un po' il maiale in bocca.

Potete sostituire lo speck con la pancetta, il prosciutto crudo, e magari il wurstel con prosciutto cotto o verdura.

Finito! Magari torno domani con un altro post!! Sarebbe Pazzo eh?! No, sarebbe Me!
Intanto vi Fo' gli auguri di Natale che è fra più di un mese, ma non manca poi tanto infondo... Scelto i regali? Io tutti... cioè, tutti da fare!! Panico.

2 commenti:

  1. Molto originale, con la scusa del wuster che mia figlia adora forse riuscirò anche a farle assaggiare il pesce.
    Se vuoi partecipare ho lanciato un contest per Natale con bei premi sul mio blog! Dai un'occhiata :-)
    A presto
    Fico&Uva

    RispondiElimina