mercoledì 24 marzo 2010

Torta di mele speciale


Quant'è che non scrivo? Settembre 2009 mi pare, quindi, bè... casa nuova in corso d'opera, tante cose per la testona e tanti progetti culinari (solo progetti appunto) Tra questi, una richiesta di mia moglie per una torta di mele da portare in ufficio. Ma io ci devo mettere le mandorle, perchè:

1. Le amo
2. Erano li
3. E' buona, quindi ci andavano, avevo ragione.

(quantità per 2 torte dal diametro di circa 22cm. non troppo alte)

4 uova
4 mele renette
160g. di farina
150g. di zucchero semolato
140g. di burro
1/2 bustina di lievito
3-4 cucchiai di zucchero di canna
qualche manciata di madorle a lamelle
poca cannella in povere
1 baccello di vaniglia (il suo contenuto) è severametne vietata la vanillina
1 pizzico di sale.
1 manciata di uvetta sultanina ammollata nel rum 1 oretta.
zucchero a velo.

pulire/sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili, magari con la mandolina, metterle in una ciotola con la farina, il lievito, il sale, la vaniglia e il burro fuso. mescolare bene (dai sporchiamoci bene le mani).

sbattere in un altra ciotola lo zucchero con le uova, unirle all'altro composto ed amalgamare bene aggiungendo l'uvetta; dividere il composto in due tortiere rotonde imburrate e infarinate. Livellare con una spatola, cospargere la superficie con le lamelle e una manciata di zucchero di canna. Infornare per 20 minuti a 180°
una volta reffreddata cospargiamo con lo zucchero a velo e un minima spolveratina anche di cannella in polvere.

ciao nè.
speriamo di non star via ancora perecchi mesi. Ma se c'è qualcuno che legge fatela intanto che aspettate, qualcuno dice che è speciale.

2 commenti:

  1. Aspettavo un nuovo post! questa la faccio :-)Zuppa, ti ho nominato per un BBAward visto che il tuo blog e' uno dei miei preferiti, spero che sia per te un piacere e non una scocciatura ;-))

    RispondiElimina
  2. Eccome se è un piacere :D Grazie! Causa lavori in casa nuova, sto cucinando poche cose strane, ma ho un sacco di appunti freschi che spero di utilizzare così da poter postare qualcosina di interessante. ciao!

    RispondiElimina