martedì 23 giugno 2009

Crostatina di lamponi a freddo


Una crostatina di lamponi senza cottura, quindi adatta ad essere preparata in questi giorni caldi.
ingredienti:10 biscotti del tipo che più vi aggrada (magari ce ne vorranno qualcuno di più o di meno) io ho adoperato dei biscotti Bio molto friabili, fatti con l'olio.
un cucchiaio di burro freddo (non scaldatelo per l'amordiddio!)
un cucchiaio di miele (io acacia)
50g. di yogurt cremoso alla vaniglia (o 50g. di yogurt bianco e una grattatina di buccettina di limone)
80g. di formaggio bianco cremoso (perchè no, anche ricotta, mascarpone, ecc..)
2 cucchiai di zucchero
Frutta fresca (nel mio caso lamponi)
Mettiamo nel mixer i biscotti e azioniamo fino a sbriciolarli completamente. Aggiungiamo quindi burro e miele fino ad ottenere un composto granuloso, tipo base cheesecake. Disponiamo il composto dentro due begli stampini da crostatina e dimentichiamoli nel frigo. Più tardi, togliamo la base dagli stampini, delicatamente e poniamola su un piattino.
Per la crema, mescoliamo il formaggio con lo zucchero, inseriamo lo yogurt e mescoliamo bene con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso, che disporremo a cucchiaiate dentro le basi. Non resta che terminare disponendo la frutta sopra la crema, e se vi va cospargere di zucchero a velo.
Se ne possono fare parecchie versioni con un po' di fantasia. ciao nè.

3 commenti:

  1. Ciao!
    Carina l'idea del non-cotto, da imitare da adesso in poi!!!!

    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. E'la prima volta che capito qui, bellissima questa crostatina e per giunta tutta cruda, proprio quella che mi serve in questi giorni, ero in giro per i blog in cerca di idee, e che dirti se non grazie, me la sono segnata, "non sparate al cuoco!" é finito giá nei miei preferiti. Kiki

    RispondiElimina