lunedì 18 maggio 2009

Barchette di melanzane con feta

Da qualche parte, in un libro tra i tanti che brulicano in cucina, viene questa piccola ricetta.
Le ho chiamate barchette, ma paiono più ballerine (le scarpe) ripiene. (ha, ha)

Ingredienti:

2 Melanzane lunga di dimensione media,
200g. di feta greca
3 cucchiai di coriandolo tritato,
pepe, Olio.

Puliamo le melanzane lasciando il picciolo in alto, tagliamole a metà per la lunga dividendo in due il picciolo. Mettiamole con la parte tagliata a faccia in giù su una placca unta e cuociamo 30 minuti a 180° in forno.

Lasciamole raffreddare un attimo, quindi preleviamone la polpa cotta (assaggiatela, che se è ancora amara o cruda la rimetteremo in forno)

tritiamo finemente la polpa e uniamola alla feta tagliata a cubetti piccoli e al coriandolo tritato (se non lo avete usate prezzemolo o erba cipollina, ma NON sarà la stessa cosa)

Mettiamo il nostro ripieno sui "cadaveri" delle melanzane, aiutandoci con un cucchiaio e inforniamo sempre a 180° per 10-15 minuti ancora. Calde o fredde faranno la loro figura.
Dimenticavo una spolverata di pepe appena pestato.

Possiamo aggiungere pinoli, sostituire la feta con il quartirolo, o aggiungere un cereale come riso o orzo, volendo.

Stasera le ho fatte come si vede in foto, perchè non avevo esigenze particolari, ma progettandole bene, si possono cuocere le melanzane intere per poi tagliarle in sezione, svuotarle e riempirle così, in maniera che siano più carine da presentare: con la melanzana all'esterno a far da contenitore e il ripieno in mezzo, magari con un po' di cubetti di pane, acciughina per chi la vuole, una fogliolina di origano fresco e un giro d'olio potente.


A presto nè.

1 commento:

  1. che buone le melanzane con la feta...del resto la melanzane fa parte della cultura gastronomica greca...baci imma

    RispondiElimina