lunedì 30 marzo 2009

Pomodori canditi sott'olio

Una cosina carina, tanto per gradire. Niente di complicato, ma purtroppo ci vuole un po' di pazienza per prepararli. Il risultato però è stupendo, soprattutto se amate il pomodoro.




Li ho visti preparare sul Gambero Rosso da Max Mariola (ma non sott'olio) e li vedo preparare/nominare a Teresa su Gennarino.org
Io ho solo pensato di metterli sott'olio, dopo un malinteso generale che mi riguarda:
Anni fa, alla fine dell'estate, preparavo i classici peperoncini tondi sott'olio ripieni di tonno. La loro forma tonda, la dimensione ed il colore rosso, fecero si che gli amici li chiamarono pomodorini, pur non essendo chiaramente tali. Poi, qualche mese fa, dissi a mia moglie che era un peccato non poter avere questi pomodorini istantaneamente. Così, ho pensato di metterli semplicemente sott'olio. Si possono comunque fare anche senza olio, ma mi piace avere del condimento anche da usare su altra pietanza. Bando alle ciance.
Servono un bel po' di pomodorini, buon olio extra vergine di oliva in abbonzanza, sale, basilico secco o altre spezie sempre e solo secche.
Puliamo e laviamo i nostri bei pomodorini, incidiamoli in superficie con un taglio a croce nel punto dove era attaccato il picciolo. Mi raccomando di non farlo profondamente, è sufficiente incidere la pelle. Quando abbiamo finito, tuffiamoli in abbondante acqua salata tutti insieme. aspettiamo pochi secondi (vedrete che la pelle comincia a venire via), quindi scoliamoli con la schiumarola buttandoli in acqua freddissima. (o acqua e ghiaccio).
Man mano ora, prendiamo i pomodorini uno alla volta e togliamo la buccia che verrà via facilmente, disponendo il risultato su una placca coperta di carta da forno.
Quando abbiamo finito condiamo con un filo d'olio e sale i nostri pomodorini, rigiriamoli bene e mettiamoli in forno ventilato a 120° per circa due ore, scuotendoli e rigirandoli ogni tanto, fino a che l'acqua dei pomodorini non sarà evaporata bene. Capirete che sono pronti quando preleverete un pomodorino dalla placca e assaggiandolo andrete in estasi. Se appaiono opachi, come bolliti, non sono ancora pronti. Un po' di pazienza.
Finita questa fase, possiamo porli in vasetti di vetro con un cucchiaino o due di basilico secco, copriamo di olio, (non mettiamo troppi pomodorini, non roviniamone la forma) chiudiamo il vasetto con il suo coperchio stringendo bene e sterilizziamo a seconda della dimensione dei vasetti e almeno una ventina di minuti. Io, un vasetto da 250ml. l'ho sterilizzato in acuqa bollente per 20 minuti, appunto. Spero vi piacciano e facciano parte delle vostre cene. Io penserò se regalarli per Natale.

1 commento:

  1. Bellissima questa ricetta! L'avevo visti utilizzare da Massimiliano Mariola sul Gambero Rosso, ma mi ero persa la preparazione. Grazie mille. Ottima l'idea di metterli sott'olio.
    Un saluto
    Patrizia (Melagranata)

    RispondiElimina