domenica 29 marzo 2009

Cappella di Champignon ripiena


Questo che vi propongo è un finger abbastanza tranquillo e divertente. Come sempre ci si puo' sbizzarrire a riempirlo con qualsiasi cosa; La parte interessante è appunto la cappella del fungo rivoltata, appena scavata eliminando il superfluo, riempita e passata in forno.

Niente lista degli ingredienti quindi. Prendiamo i nostri Champignon, peliamo la cappella tirando la pelle dal gambo verso la cima. (è facile, provateci) raschiamo il gambo, togliamolo e mettiamolo da parte. Ora non ci resta che scavare via le lamelle con la punta di un coltello e scavare anche la parte in cui era attaccato il gambo:

Non dev'essere perfetto, in cottura si stringerà tantissimo.

Prendiamo ora gli scati tenuti da parte (gambi e lamelle), tritiamoli aggiungendo del prezzemolo, sale, qualche pinolo, olio e un po' di parmigiano o altro formaggio. Riempiamo le nostre cappelle, badando anche di fare un incisione sul fondo che appiattisca la rotondità della parte superiore del fungo, in maniera che mantenga l'equilibrio in cottura.




Il ripieno sarà sempre un po' troppo, nei confronti dei contenitori. Io, risolvo usando alcuni funghi e gli scarti, per un ottima insalata di champignon tagliati fini e parmigiano condita con sale, olio e limone.
Non rimane che metterli in forno a 180° per 15 minuti. Ricordate che si ritireranno moltissimo.
Una volta cotti, lasciamoli raffreddare qualche minuto perchè siano più maneggiabili.
Ottimi anche scaldati. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento