martedì 17 aprile 2012

Patè Vegan #1 Fave, Basilico e Wasabi

La parola con cui voglio iniziare oggi è... "Tregua" almeno per il tempo, una giornata di sole serviva. Avevo le ossa che scricchiolavano (la vecchiaia avanza) Così quello che ho buttato in giardino, magari riesce e germogliare, ma sarà dura!, e le piante che stanno già bene fare qualche altro fiore. (ho idea che per i fiorellini viola sul balcone non ci sia speranza; erano bellissimi, ma son durati un giorno... tristezza) Va bè, prima di partire per l'Umbria, volevo mettere una ricettina semplice, tanto per scappare sul terrazzo a fare un aperitivo e fare le pernacchie al tempo tiranno.

Vi ho mai parlato delle mie preferenze in fatto di legumi in scatola? no? Bè, ve ne parlo adesso se non l'ho fatto: Per quanto riguarda, piselli e fave, preferisco quelli in scatola. Non che non mi piacciano quelli freschi, son buonissimi, ma se devo scegliere a gusto, vado su quelli in scatola; oh, salutisticamente, quelli freschi tutta la vita, eh, ma così a gusto... Bè sta di fatto che m'è venuta voglia di fave e ne ho comprato un bel vasetto e ci ho fatto...


Vi garba come spuntino vegan in barba alla pioggia? vi dico come si fa, poi voi, se preferite cambiare qualche ingrediente con uno diverso, mica mi dovete chiedere il permesso...

250g. di fave in scatola ben sciaquate,
una manciatina di basilico,
5 cucchiai di olio (ma anche di più, ma anche di meno... ma almeno 4 li metterei)
una puntina di pasta di wasabi o wasabi il polvere. (o rafano, pepe, peperoncino) *
un pizzico di sale,
il succo di mezzo limone.

*Wasabi: attenzione a non metterne troppo, potrebbe prevericare tutti gli altri sapori.

l'esecuzione è semplicissima.... Vrrrrr.... tutto nel mixer fino a quando otteniamo una bella crema.
Dopo, potremo aggiustare secondo gusto con dell'acidità in più... piccantezza... olio... fate voi.
Un idea carina sarebbe quella di metterci della cipolla e del pomodoro a cubetti... come la guacamole, ma di fave.

Tutto qui, ma ci saranno altri patè, li ho già scritti e di ritorno dall'umbria non vedo l'ora di avere un po' di tempo per prepararli. ci si vede, intanto vi lascio qualche foto scattata oggi in giardino, vista la buona tregua che ci è stata concessa; da domani ancora sott'acqua!

P.S. Avrete notato, qualche variazione; intanto ancora una volta ho cambiato il titolo, sto sperimentando, ma questo mi piace. Non so se l'avete capito, ma amo i maiali. (sono già pentito di aver inserito del prosciutto nella ricetta con gli asparagi, voglio modificarla...)
Poi al posto di "nonsparatealcuoco" sulle foto, ho preferito mettere il mio nome, preferisco, è più personale. Per ultimo il layout, piu aperto; ho preso spunto da qualche blog che mi piaceva in giro.
Ancora ciao! ci si vede il prossimo patè.

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo facciamo dicentare un blog vegan? Amo la cucina vegan, sia salutisticamente, ma anche dal punto di vista cuciniero la privazione e' uno stimolo, anche a considerare certe materie prime di provenienza animale meglio, a rispettarke nel modo giusto.

      Elimina
  2. Beh io invece ho giusto giusto un residuo di fave in freezer e mi sa che questo è il modo in cui finiranno!
    Ah, bellissimo il maialino ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi farai sapere se ti piace eh? Anche in caso negativo!

      Elimina
  3. Carissimo Francesco, innanzitutto è un piacere conoscerti e conoscere il tuo blog!
    Ti chiedo scusa se passo solo oggi ma i tuoi commenti erano finiti tutti nello spam e solo oggi, mentre facevo pulizia li ho trovati!
    Mi ha fatto piacere il tuo entusiasmo per il miele di tarassaco!^_^ e anche la versione con le more della linzertorte deve essere buonissima!
    intanto mi complimento per questo patè! é splendido e il wasabi gli deve dare quel tocco in più inaspettato! Mi piace proprio!
    mi aggiungo ai tuoi sostenitori cosi non mi perdo le tue ricette!! Un abbraccio :)
    Benedetta
    ps. il maialino è stupendo...e se mai ti servisse in versione grafica fammi sapere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta e benvenuta; sono cobtento che ti piaccia questo pate', ne faro' altri, dato cge anche a mia moglie e' piaciuto moltissimo.
      Il maialino in forma grafica? Uhmmmm.... Mi sa che stasera ti chiedero' qualcosa di piu!

      Elimina
  4. Ma sai che invece i piselli in scatola io li odio proprio? Per me surgelati tutta la vita! (ahahaha, poveri piselli freschi che non se li fila nessuno ^_^)
    Quelli in scatola li trovo troppo... pastosi? Boh, non so, ma hanno proprio un sapore loro diverso da quello dei piselli freschi o surgelati. Le fave invece non le ho mai provate in scatola, non essendo un'assiduissima frequentatrice di supermercati -no, non è vero, li frequento ma solo a zone e di altre mi dimentico completamente- non le avevo mai viste. Andrò a cercare, questa la voglio proprio provare e di mettermi a sbucciare fave fresche manco ci penso... ma le venderanno surgelate? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, le vendono surgelate, le presi poco tempo fa. Scusa il ritardo nella risposta, ma ero in umbria, in un hotel ottimo, ma senza wi-fi e in zona niente rete 3 per il tablet...

      Elimina
  5. Anche io preferisco i piselli surgelati a quelli in scatola, però quando trovo quelli freschi è tutta un'altra storia :) Le fave in scatola mai prese, sempre fresche o secche, anche se tra le 2 c'è un divario enorme. Le fave fresche semplicemente in pinzimonio con olio e sale sono buonissime! La tua ricetta è da provare!! Ciao!!

    RispondiElimina
  6. che strana ricetta..la trovo meravigliosa.. Complimenti :)

    RispondiElimina