martedì 10 aprile 2012

Crema d'asparagi rosa di mezzago



Buona sera a tutti, è tempo d'asparagi, ve ne siete accorti? Io si, anche se pare che i negozianti non ancora tanto, i prezzi stanno ancora alle stelle, ma gli asparagi stanno diventando più belli.

Quest'anno ho conosciuto un asparago che da appunto il nome alla ricetta. Il nome è l'aspetto è stupendo, ma devo dire la verità... quelli bianchi presi ad Egna, erano un altra cosa...

E' difficile trovare una ricetta che rispetti così bene un asparago dal sapore delicato che non sia al vapore con un filo d'olio, ma in ricordo di una crema d'asparagi stupenda, mangiata l'anno scorso In Sudtirol (era l'anno scorso? o due anni fa?... mah...dovrò rimangiarla...), ho fatto questa cremina calda, dato che...pare di essere tornati indietro, in Inverno, vero? ...da qualche parte nevica pure! Tempo matto... Devo riprendere la dieta! Si, non c'entra col tempo, ma lo devo fare lo stesso...
Intanto, crema....

Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi rosa di mezzago, o bianchi normali.
1 porro piccolo,
750ml metà latte, metà acqua.
olio, sale, pepe, noce moscata.
a piacere mezzo bicchiere di vino bianco se vi garba.
una manciata di parmigiano grattuggiato.
qualche fetta di prosciutto crudo.
Tagliamo, affettiamo e laviamo il porro. Soffriggendolo poi con un cucchiaio o due di olio o burro.
quando il porro è morbido sfumiamo con il vino bianco. Se vi garba tanto, non fatelo evaporare tutto, altrimenti fatelo, e, se proprio non vi interessa, non mettetelo.

A questo punto mettiamo gli asparagi pelati, puliti e tagliati a tocchettini, tenendo da parte le punte.
mettiamo il mix di latte e acqua e proseguiamo la cottura per una mezzoretta o  fino a quando gli asparagi saranno pronti. frulliamo con il frullatore ad immersione. Aggiungiamo un po' di noce moscata e pepe e mettiamo infine le punte.
Mentre le punte stanno cuocendo, in una padella antiaderente, mettiamo le fette di prosciutto crudo tagliate a filettini a fuoco vivace fino a che diverranno croccanti (occhio a non bruciarle, altrimenti divengono salaticchie... piuttosto, metteteci dei bei crostini a saltare in padella se non siete convinti)

Tornate alla crema e inserite il parmigiano, spegnate, girate e servite con il prosciutto sopra o i crostini, delle scaglie di parmigiano, se avete tenuto da parte qualche puntina di asparagi...

Se la fate, passate a dirmi com'è, altrimenti, che scrivo a fare? il tonno non l'avete nemmeno toccato, vorrà dire che vi faccio il pescespada la prossima volta. ciao!



Carino l'asparago rosa?

4 commenti:

  1. Bello si, l'asparago rosa!
    Qui a Genova si aspettano i nostri violetti d'Albenga, dal gusto intenso.
    Ma trovo con facilità quelli bianchi...
    Chissà se riesco a trovare i tuoi?
    Grazie della ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho passato le mie estati dell'infanzia e anche piu' tardi vicino ad Imperia e, appunto perche' era estate, di asparagi violetti nisba. Qui non li ho mai visti, ma non vedo l'ora di trovarli in giro... Magari a milano citta', peccato ci sia sempre qualche blocco del traffico che mi impedisce di andarci, ma va be... Intanto mangio questi, quelli verdi e quelli bianchi. :-)

      Elimina
  2. eh sì che ci piace l' asparago rosa! così come ci piace questa ricettina, davvero niente male. stamattina mi sono svegliata sono una pioggerellina autunnale ed un freddo un po' insolito per questo periodo.. quasi quasi mi metto all' opera :O)
    il tuo blog è molto carino, verrò a trovarti spesso!
    buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche da me un po' di pioggerella. Sembra davvero autunno, comprese foglie per terra. Mi sono messo anche io all'opera, pero' oggi senza asparagi. Grazie per la visita! Torna quando vuoi :-)

      Elimina