sabato 26 febbraio 2011

Sugo alla zingara

Tanti anni fa, quando andavo a pescare le Rane con mio padre, premevo per stare a mangiare fuori e farmi prendere un bel gelato al ritorno. (si può portare un bambino in campagna e lasciarlo da solo una giornata davanti ad una risaia a pescare le rane sperando che dopo meno di un ora non si rompa, oggi giorno?)
Qualche volta stavamo anche fuori a mangiare, in qualche trattoria, dove capitava. Li, mio padre si innamorò di un sugo per condire i ravioli e passò del tempo per capire come era fatto questo sugo. Alla fine credo l'abbia replicato bene. Vi propongo questo sughetto quasi vegetariano, dai sapori decisi, che sono sicuro vi conquisterà, se vorrete dargliene l'opportunità:


Ingredienti:

mezza melanzana tagliata a cubetti,
una piccola cipolla tritata,
uno spicchio d'aglio,
tre filetti d'acciuga,
un cucchiaio di concentrato di pomodoro,
mezzo bicchiere di polpa di pomodoro,
un cucchiaio di capperi tritati,
tre cucchiai di patè di olive nere,
tre cucchiai di olio extravergine di oliva,
una manciata di prezzemolo tritato,
una manciata di parmigiano o pecorino romano.

fate appassire la cipolla con l'aglio, privato della sua parte centrale e tritato con l'olio e le acciughe. inserite la melanzana tagliata a cubettini e portate a cottura, inserite pomodoro e concentrato, i capperi, e il patè di olive. amalgamate per bene il tutto e se serve aggiungete dell'acqua per rendere il sugo fluido. Dovrete ottenere un sugo scuretto, molto rustico. Infine inserite il prezzemolo tritato e il formaggio grattuggiato.

Potete usare questo sugo per condire dei ravioli di carne. spero vi piaccia.

9 commenti:

  1. bella proposta, anche semplice da veganizzare (due/tre alghe invece delle acciughe, lievito a scaglie con trito di mandorle e anacardi + un pizzico di gomasio invece del parmigiano, grazie :))
    B.

    RispondiElimina
  2. Ciao Zuppa, grazie della tua visita e piacere di conoscerti con questa gustosa ricetta! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista. . . Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. eheheh divertente questo blog, e molto carino! Mi sono iscritta, così ti seguo!
    Grazie per essere passata da me ed avermi lasciato un commento! :-)

    RispondiElimina
  4. Visto che sono diventata una tua lettrice, spero di non essere fessa :-))
    Grazie per il commento da me e complimenti per il sugo.. temevo di trovarvi le rane ma per fortuna non ci sono. Ciao Debora

    RispondiElimina
  5. @.B. Interessante modo di renderlo Vegan, cosa che apprezzo non sai quanto!

    @speedy70 Grazie per esserti iscritta! Alla prossima.

    @Le ricette dell'Amore vero, grazie per esserti iscritta, mi fa piacere avere qualcuno che mi segue, come dico sempre, così almeno non smetto di pensare a ricetta da pubblicare.

    @Chez Denci, grazie anche a te, di certo non sei fessa :P, no, niente rane, a parte che ho smesso di pescarne, ma non se ne trovano granchè da prendere ormai, o per lo meno non come una volta.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!!!
    Sei invitata ufficialmente a partecipare al mio primo contest!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  7. ...ma non sarà ora di farsi rivedere da questi parti, Zuppa? :)

    RispondiElimina
  8. @.B. In effetti... Sono appena rientrato da Padova, dove ho trovato una bancarella piena zeppa di cose buone da cucinare, peccato che sia un po' difficile fare spesa li il sabato mattina e portarla a casa la domenica sera... altrimenti avrei fatto incetta di tutto quello che ho visto! Pazienza... Comunque è arrivata un po' di primavera; tra poco vorrei postare qualche buona insalata, ne ho proprio voglia e bisogno. ciao!

    RispondiElimina