mercoledì 9 settembre 2009

Crema di zucca gratinata

Sabato scorso, la mattina, sono passato tra le bancarelle delle Fiera di San Rocco a Lainate (Mi), mentre ancora tutti stavano montando, quindi di gente ce n'era poca o niente. Anche se non era prestissimo, è il momento più bello per girare i mercati, perchè non c'è nessuno, fai la spesa in un attimo, puoi scegliere le cose migliori e più fresche, non si fa fila, e si parla con più tranquillità con chi espone la merce; per me il dialogo con chi vende è fondamentale.

L'unica bancarella già allestita era quella di "Dino il Norcino", dove una signora vendeva salumi di cinghiale, di cervo, ecc... più formaggi di pecora e ricotte stagionate. Io cercavo appunto una di queste ultime, che purtroppo non ho trovato. Ho comunque portato a casa un sacco di roba, tra la quale un pecorino erborinato molto saporito. 75 euro uscite dalle mie tasche volando, ma almeno ho portato a casa un po' di cose buone.

Memore del tempo che fu, quando c'era ancora il signor Biagio al mercato del Sabato, che mi dava delle zucche straordinarie ad un prezzo che faceva ridere le uova dei polli (???) ho fatto questo piattino semplice semplice, rottamando una vecchia ricetta già pubblicata qui, ma utilizzando idee nuove e migliori.

Cosa serve?
una zucca di quelle piccine, verdi, difficilissime da pelare, che sembra non abbiano così tanta polpa, ma è così saporita da far svenire.
un pezzo di buon pecorino,
sale, un filo d'olio Bono (mi piace quando in Toscana dicono:" l'olio bono" si sente già il profumo)
pepe e ancora pepe.

Cuociamo la zucca a vapore, passiamola con il frullatore ad immersione aggiungendo la sua acqua di cottura, un pochino di sale e un filo d'olio. Immergiamovi quindi il dito e assaggiamo. Serve ancora sale? mettetelo! Altrimenti passiamo oltre.

Mettiamo la crema nelle cocottine riempiendole bene, ma non esagerando. Quindi grattuggiamo sopra il pecorino in maniera abbondante. spolveriamo con il pepe e un filino-ino-ino d'olio e mettiamo sotto il grill fino a che non svenite dal profumo. (Si fa per dire, quando è ben gratinato ritirate)

Io ho anche aggiunto una blue corn tortilla chip ( http://www.gardenofeatin.com/products/product/1076.php) mi piaceva il contrasto di colore ma anche il sapore e la parte croccante da intingere.

Nessun commento:

Posta un commento