lunedì 27 luglio 2009

Torretta di Melanzane ricche

Sentite, io non lo so come si fanno davvero le melanzane alla parmigiana, so che quando ero piccolo mia madre ci metteva melanzane impanate, formaggio e prosciutto cotto e a me piacevano un sacco.
Così dopo anni, provo a farla ancora cercando di eliminare le cose che non mi andavano e
valorizzando quelle che invece mi garbavano.

1- ho cercato di far assorbire meno olio possibile alla verdura. Non doveva rimanere traccia di olio una volta tolto il pezzo dalla teglia.
2- essendo le fette di melanzane grandi, è sempre stato leggermente complicato metterle in forma e tagliarle bene ala fine. qualche melanzana ostica è sempre sfuggita al controllo. Non che questo sia stato mai drammatico, ma potendo sopperire si fà.
3-Poi un altra scelta; mia madre le impanava, poi cambiò grigliandole. Mia suocera le fa in pastella, c'è chi le frigge e basta. A me, piacciano impanate e fritte. quindi:

Non prendete le dosi troppo sul serio, non è una ricetta da fare con i misurini.
4 melanzane ( potete farli mini, se prendete quelle lunghe)
sale grosso.
3 uova, pan grattato abbondante, farina bianca.
1 cipolla,
un paio di barattoli di conserva di pomodoro.
una manciata di basilico fresco.
un paio di etti di fontine a fette sottili.
un paio di etti di prociutto cotto.
qualche cucchiaio di parmigiano.
500ml almeno di olio extra vergine per friggere.

Tagliate le melanzane a fette spesse almeno un centimetro. Disponetele a strati in un colapasta cosparse di sale grosso. Quando avete finito coprite con un piatto più piccolo e tenetele pressate con una pentole piena di acqua, o un paio di bottiglie piene. Lasciate così almeno 3 ore.
Passato questo tempo, sciaquatele e asciugatele.

Ora siamo pronti per l'impanatura. Passiamole prima nella farina, poi nelle uova battute e infine nel pangrattato. badando che siano coperte bene. Questa operazione e la temperatura dell'olio, faranno si che le melanzane non si impregnino troppo di olio appesantendo il piatto. Quindi, prima impaneremo tutto. dopo, riordineremo la cucina prima di dedicarci mente e corpo alla frittura.

In una pentola non troppo larga mettiamo l'olio, che sia abbondante. controlliamo il livello a occhio, accendiamo il gas e quando l'olio sara bollente (proviamolo con la melanzana più brutta, dovrà sfrigolare) cuociamo le melanzane, 3 o 4 per volta. Mettiamole su carta assorbente, rigirandole, e cambiando carta ogni tanto. Se l'operazione è stata fatta bene, noterete che l'olio non è sceso granchè di livello. è potrete darvi una pacca sulla spalla... dopo esservi lavati le mani!
ripulite il casino ora.

In un altra padella antiaderente fatte appassire la cipolla tritata con un filo d'olio (non l'avrete mica usato tutto per la frittura?) non abbiate mai fretta di compiere questa operazione. Versiamo il pomodoro, e lasciamo cuocere fino a che l'acqua non sarà evaporata. Saliamo e togliamo dal fuoco.

Ora componiamo le nostre torrette ponendo alla base una melanzana, al centro di essa un paio di foglie di basilico, poi un paio di cucchiai di pomodoro, una fettina di formaggio e un pezzo di prosciutto. Ripetiamo il tutto fino a fare 4 strati. terminiamo con una melanzana, pomodoro e un cucchiaio di parmigiano.

Ora via al forno per 20 minuti a 180° fino a che non saranno cotti.
mangiateli caldini, mai appena fatti, meglio riscaldati.

Nessun commento:

Posta un commento