mercoledì 8 aprile 2009

Sacchettino di Crespella con radicchio e ricotta

Prima di partire dovevo far fuori delle cose che sarebbero morte di crepacuore in frigorifero, così... eccovi un ideuola per Pasqua:

Per 4 crespelle piccole:
125ml di latte
63g. di farina
1 uovo
sale
una noce di burro per ungere la padella.

per il ripieno e la decorazione:
250g. di ricotta (quella che preferite)
3 cespi di radicchio veronese (quello lungo, ma potete anche cambiare se vi garba)
sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparare il radicchio e grigliarlo:
Come prima cosa, puliamo il radicchio tagliando via la base, togliendo un paio di foglie esterne se non sono belle. Sfogliamoli completamente e laviamo le foglie ottenute in abbondante acqua fredda. Scoliamo bene le foglie e disponiamole su un piano da lavoro coperto di carta da forno (o da frigo, serve per non sporcare sotto) in maniera che nessuna foglia si sovrapponga ad un altra. Cospargiamole di sale e un filo d'olio.

Accendiamo il gas sotto una piastra di ghisa e riscaldiamola bene. Quando sarà in temperatura poniamovi sopra le foglie di radicchio, poche alla volta e tenendole premute a due a due (o una alla volta) con un batticarne, in maniera che aderiscano bene alla piastra. Dopo un minuti giriamo la foglia e cuociamola dall'altra parte. Teniamo da parte fino a che non abbiamo finito tutte le foglie.

nota: vengono meglio se si mette a contatto con la piastra prima la parte concava della foglia e tenendola premuta sempre con il batticarne. Così cuoce abbastanza uniformemente.

Prepariamo le crespelle:
Battiamo l'uovo con la farina, diluiamo con il latte girando con la frusta in maniera da non formare grumi; aggiustiamo di sale. cuociamo mezzo mestolino alla volta in una padella antiaderente svasata; dovranno risultare 4 crespelle tonde.

nota: Perchè una padella? nel mio caso, mi trovo meglio. inserendo un mestolino di pastella, faccio girare la padella con una mano in maniera da distribuire bene la pastella. Se lo faccio con una piastra piatta apposta, a volte mi rimangono buchi o parti più spesse. Ognuno è libero di fare come meglio è comodo.

prepariamo il ripieno:
mettiamo nel bicchierone del frullatore ad immersione (o mixer) le foglie di radicchio grigliate più piccole che non userete per la decorazione (se vorrete fare come me, se nò dentro anche quelle!) la ricotta, sale, pepe pestato al momento e un filo d'olio.


montaggio e cottura:
mettere un paio di cucchiai di ripieno al centro di ogni crespella e chiuderla a sacchetto sigillando con spago da cucina o rafia naturale. Non stringere troppo, poichè non serve affatto e si rompe l'involucro.

Infornare a 180° per 15 minuti con una nocciolina di burro sopra la chiusura di ogni fagottino.

Disporre a margherita le foglie di radicchio rimaste e porre al centro il fagottino (potrebbe lacerarsi in cottura, ma la densità del ripieno* fa si che non sia un grosso problema.
 * Se desiderate che il ripieno sia più cremoso; effetto "tortino dal cuore morbido" inserite un poco di latte nel ripieno; se volete ci sta bene anche un po' di speck e qualche erbetta fresca, tipo salvia.
Il piatto doveva chiamarsi "burrata di radicchio...ecc.." perchè avrei voluto mettere le foglie attorno al sacchettino di crespella e poi chiuderle, ma l'effetto non era grandioso a vedersi. Se qualcuno lo fa per pasqua potrebbe inserire al centro del piatto una sorpresa, che consiste in... boh! :P

1 commento:

  1. “Lainate.it” è una associazione apartitica e apolitica costituita da un gruppo di cittadini Lainatesi.
    Il nostro progetto è creare una piazza virtuale in cui confrontarsi, proporre attività e idee, discutere, in pratica partecipare attivamente alla vita sociale del nostro comune.
    Questo spazio condiviso vuole essere uno strumento utile alla valorizzazione e alla tutela del nostro territorio, vuole essere un supporto informativo e critico per i cittadini e l'amministrazione.
    Convinti che la partecipazione civica e civile dei cittadini possa rendere migliore i luoghi in cui viviamo, siamo alla ricerca di persone che vogliano unirsi a noi e fornire il proprio contributo mediante segnalazioni, proposte, critiche, memorie, testimonianze sul comune di Lainate.

    lainate.it@gmail.com

    RispondiElimina