domenica 19 ottobre 2008

Crema bianca




Di ritorno da Parigi, per me è tempo di dieta, quindi verdura, niente grassi animali, ecc... Poi però c'è da dire che ho comprato un sifone, lo stampo per le madeleine, un ricettario Francese che mi interessava; E dove mettiamo poi l'ispirazione che ti danno certi posti? Comunque stasera è ora della ricetta dietetica:

Crema di cavolfiore con porri

Ingredienti: Un cavolfiore piccolo, 1 porro, sale, pepe, olio extra vergine, un litro di brodo vegetale, erba cipollina, basilico o qualsivoglia erba che vi garbi .

Puliamo il cavolfiore e spezzettiamolo in graziosi funghettini bianchi, che poi metteremo in acqua fredda per lavarli bene, scartando parti scure o sporche. Anche il porro, dobbiamo prendere la parte utilizzabile, quindi tutto il bianco e anche parte della parte verde chiaro.

Mettiamo il cavolfiore a cuocere a vapore, (Potrei dire bollire, ma ci vuole più acqua, il sapore del prodotto si disperde, e utilizzando non tutta l'acqua di cottura, butteremmo via parte del sapore finale) intanto tagliuzziamo a fettine il porro, laviamolo, per poi soffriggerlo nell'olio a fiamma bassa, fino a completo appassimento.

A cottura ultimata del porro, spegnamo e aspettiamo che il cavolfiore sia cotto e morbido. Preleviamo quindi il cavolfiore e mettiamolo nella padella in cui c'è il porro appassito. Frulliamo con il frullatore ad immersione, aggiungendo man mano, prima l'acqua di cottura a vapore, e poi brodo quando ne serve per raggiungere la densità desiderata. caspargiamo di pepe, un filo d'olio, e qualche erbetta fresca.

La ricetta, come sempre si presta a varie interpretazioni personali; Io, ho dovuto usare il porro, perchè mia moglie è intollerante alla cipolla, ma voi potete usarla, come lo scalogno o altro; mentre per le erbe, dipende cosa avete in casa. Potete persino guarnire con delle scrozette di limone e menta per creare una crema fresca. E' tutto. O meglio, continua a casa vostra, spero.


Nessun commento:

Posta un commento