giovedì 27 giugno 2013

Taccole bianche con cuore di bue e sesamo nero (Vegan)

Infinite cose da fare e così poco tempo! Non vi sto a raccontare tutto perché, come forse ho scritto da qualche parte, a volte mi piace proprio tenermi qualcosa solo per me, qualche progettino... certo poi la ricerca di lavoro mi porta via tanto tempo. Non è una cosa facile di questi tempi, ma non lo è mai stato. Le nuove leggi poi fanno ridere, ma non voglio dire niente di più; questo blog non fa politica e non la farà mai. la cucina è un posto fuori da tutto il resto, che lascio ai discorsi della tavola.
 
Le taccole! Mio padre le faceva, ma da piccolo non le apprezzavo granchè, ma oggi, oggi si. Oh, chiariamoci, non è che impazzisco per le taccole, non hanno un sapore come quello delle melanzane fritte, per intenderci, ma come contorno mi piacciono, specie stavolta che ho fatto una ricettina semplice semplice, appeno ho trovato un attimo di tregua.

 
La ricetta è molto semplice e quindi non sto a darvi nemmeno questa gran lista degli ingredienti che come avrete capito, ne comprendono solo tre principalmente e poi delle sfumature che potrete variare a piacere.
 
Le taccole bianche, un pomodoro cuore di bue, e del sesamo nero. (i principali di cui sopra)
con... olio extravergine, peperoncino, uno spicchio d'aglio schiacciato.
eventualmente erbette fresche.
 
Per prima cosa, prendiamo le taccole, mondiamole, laviamole e tagliamole a losanghine, per poi cuocerle a vapore fino a che siano abbastanza morbide. Poi in una padella, facciamo saltare il cuore di bue a cubetti con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. inseriamo le taccole e facciamo saltare. infine inseriamo una cucchiaiata di sesamo nero, facciamo asciugare per bene, saliamo e stop.
chiaramente, ci sta bene anche del peperoncino, magari delle erbette fresche. Che ne dite? ce lo facciamo un contorno così?
 
Ora vi lascio di nuovo e torno a cercare lavoro, che è un occupazione a tempo pieno, però non pagata... alla prossima!

6 commenti:

  1. Mi ispira un sacco questo piatto! Bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Ottimo contorno un po' diverso. Grazie zuppino :)

    RispondiElimina
  3. Buono buono questo piattino!! In bocca al lupo per la tua "ricerca"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto gentile, crepi il lupo! (no, oddio, i lupi sono così belli!)

      Elimina
  4. Non ho mai assaggiato le taccole bianche, ma deve essere un contorno molto gustoso!

    RispondiElimina